Torniamo a scuola.

di redazione di NoiNo.org

Torniamo a scuola.

Il 7 marzo, in occasione della giornata simbolo delle lotte delle donne in tutto il mondo, riparte il progetto educativo NoiNo.org nato dalla prima community di uomini contro la violenza sulle donne. 

E riparte proprio dalla scuola, insieme ad alcuni dei ragazzi e delle ragazze a cui è dedicato Diventare uomini senza violenza, il nuovo percorso biennale sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e realizzato dalle Rete di associazioni di educazione al genere Attraverso lo specchio di Bologna. 

L'appuntamento, a cui partecipano tre classi di futuri grafici pubblicitari, è negli spazi dell'Istituto Aldrovandi Rubbiani di via Marconi 40 a Bologna, già attivo nel progetto NoiNo.org da diversi anni, come testimonia la foto di questo articolo, realizzata dagli alunni della 5D di grafica del Rubbiani, con la collaborazione delle docenti Teresa Rossano e Raffaella Cavalieri. Mercoledì 7 marzo alle 9,30 le educatrici e gli educatori della Rete Attraverso lo specchio e la docente Teresa Rossano introdurranno la mattinata, mentre Valeria Cicala racconterà l'impegno pluriennale della Fondazione del Monte nel contrastare la violenza di genere partendo dal cambiamento dei modelli maschili e dalla sensibilizzazione di uomini e ragazzi. 

E visto che i cambiamenti si ottengono mettendosi realmente in gioco, quale migliore occasione per giocare seriamente? La compagnia romana Parteciparte, che da diversi anni collabora con il team di NoiNo.org, proporrà ai ragazzi lo spettacolo di teatro forum Uomini che ci provano. Lo spettacolo racconta le sfide di Filippo, un ragazzo che lotta per trovare un nuovo modo di essere maschio. Rincorso da modelli invivibili e stereotipi ridicoli, prova nuove forme di relazione a scuola, con le ragazze e con i suoi amici. Ma il gregge non gli rende la vita facile. Il rischio che da solo non ce la faccia è grande. Ma non è uno spettacolo normale, perché gli spettatori non stanno solo a guardare, al contrario possono entrare in scena per cambiare le cose. E per allenarsi a farlo tutti i giorni nella vita vera.

La data del 7 marzo apre una lunga stagione di attività di prevenzione alla violenza maschile contro le donne attraverso gli strumenti dell'educazione al genere e alle differenze con cicli laboratoriali e formativi targati NoiNo.org che saranno realizzati da Attraverso lo specchio tra l'Emilia e la Romagna, nelle città di Bologna e Ravenna e in tante località dei rispettivi territori metropolitani. 18 appuntamenti con ragazzi e ragazze nelle scuole ma anche in enti di formazione, centri giovanili, circoli aggregativi e biblioteche, 18 appuntamenti con adulti impegnati nell'educazione dei più giovani, docenti, formatrici e formatori, bibliotecari, e 6 eventi pubblici di sensibilizzazione. Tutti incentrati sull'idea che la violenza maschile contro le donne sia un fatto culturale radicato e diffuso, che può essere realmente affrontato solo togliendo nutrimento alle sue radici: gli stereotipi di genere, i diversi rapporti di potere tra uomini e donne, e tra ragazzi e ragazze, l'idea di amore come controllo e possesso, le violenze specifiche che riguardano gli adolescenti, il bullismo omofobico. 

Con l'avvio del progetto educativo Diventare uomini senza violenza sarà anche lanciata la nuova sezione del nostro sito internet dedicata ai kit scuola: materiali educativi agili, schede, bibliografie e guide alle risorse multimediali per fornire strumenti pratici per affrontare questi temi non dall'alto in basso, ma con la modalità partecipativa e interattiva che caratterizza il lavoro educativo di NoiNo.org. 



1 Commenti


Mariastella Previtera
07/03/2018

Buongiorno, innanzitutto sono con voi nel progetto avanti illustrato. Vorrei che la vostra voce arrivasse anche in Toscana. Vi parlo in qualità di presidente dell'Accademia Europea della Voce di Firenze. La nostra sede è aperta da sempre ad eventi culturali, sociali e formativi. Alla giornata europea contro la violenza sulle donne abbiamo organizzato una rappresentazione con varie testimonianze e interventi, tra questi quello molto significativo di Sandra Landi. Quel che mi preme che purtroppo sono eventi organizzati solo da donne per le donne, apporti maschili veramente rari. Si può intraprendere qualche tipo di collaborazione con voi? Grazie di avermi ascoltata e buon lavoro. Cordialmente Mariastella Previtera


lascia un commento




Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive