Da uomo a uomo: l'incontro di NoiNo.org.

di redazione di NoiNo.org

Da uomo a uomo: l'incontro di NoiNo.org.

Si può prevenire la violenza maschile contro le donne? Come si riconosce il sessismo? Come si impara il rispetto? E soprattutto: come coinvolgere gli uomini in una riflessione su questi temi, così problematici per loro (noi) stessi? Questi sono i quesiti su cui lavoriamo e riflettiamo insieme agli uomini che fanno parte della nostra community. Dal desiderio di far interloquire alcune di queste voci nasce l'appuntamento che abbiamo organizzato in vista della prossima giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

DA UOMO A UOMO
Esperienze maschili a confronto sulla violenza di genere.
Incontro pubblico
Bologna, 15 novembre 2014, ore 10.00 - 13.00
Fondazione del Monte - via delle Donzelle, 2 - Bologna

Inserita nella nona edizione del Festival La violenza illustrata, organizzato da La Casa delle donne per non subire violenza di Bologna, Da uomo a uomo è una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di interlocutori che sono in prima linea nella ridefinizione di una nuova sensibilità maschile. Un'occasione di confronto sul contrasto alla violenza di genere aperta a tutti e a tutte, a partire dalle esperienze personali e da una riflessione sull'immaginario (del) maschile. Introdotti da Marco Cammelli, presidente della Fondazione del Monte, Silvia Carboni de La Casa delle donne per non subire violenza e Annamaria Tagliavini dell'Associazione Orlando, prenderanno parola:
Claudio Tovani del Gommone rosa (Milano),
Sandro Casanova dell'associazione Maschile Plurale (Bologna),
Daniele Guoli del progetto Uomini non più violenti si diventa (Milano),
Francesco Postiglione, dirigente scolastico dell’ITT Blaise Pascal (Cesena),
Marco Marcello Lupoi, direttore editoriale Panini Comics (Reggio Emilia),
Ludovico Arte, formatore Federcalcio Giovanile (Firenze),
Lorenzo Gasparrini, blogger di Questouomono (Roma),
Arnaldo Spallacci del Centro Studi sul Genere e l'Educazione dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

Da uomo a uomo è una mattinata di racconti, riflessioni e proposte. Gli interventi raccolti durante la giornata saranno poi diffusi attraverso i nostri canali per allargare il confronto e il dialogo ai tanti utenti della community on line.



0 Commenti


nessun commento per questo post


lascia un commento




Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive