"Uomini che disegnano le donne" a Tromello (Pavia).

di redazione di NoiNo.org

Le storie vere di undici donne rivivono con i colori e i segni di altrettanti illustratori, che disegnano per un'intera giornata sotto gli occhi del pubblico. È l'evento principale del Festival del Colore di Tromello, che si tiene il 21 e 22 settembre nella piccola città della Lomellina in provincia di Pavia. Oltre al "live pianting", mostre, laboratori per bambini e adulti, performance, letture e aperitivi animano le strade del paese per tutto il finesettimana.
Questa seconda edizione del Festival è dedicata alle donne: quelle della città (in particolare a Raffaella) e tutte le altre.
Chiara Fedele, illustratrice e animatrice del Festival, ci ha contattato per coinvolgere NoiNo.org nell'evento e per offrirci di diffondere la community in questa occasione. A noi è piaciuta molto l'idea di affidare questo omaggio alle donne alle mani di artisti uomini. Artisti "popolari" (l'ilustrazione nasce per comunicare al grande pubblico) che da una parte esprimono la loro personalità individuale, dall'altra utilizzano, in modo consapevole o inconscio, i modelli di rappresentazione della donna che fanno parte della nostra storia culturale. Specialmente se pensiamo all'illustrazione, al fumetto, alla pubblicità e all'arte popolare in generale, che diventa importantissima nella "era della sua riproducibilità tecnica" per costruire l'immaginario collettivo. Un repertorio visivo in cui le donne hanno ovviamente un posto importantissimo, ma in gran parte è formato da un punto di vista maschile. Per secoli, tranne poche eccezioni, pennelli, matite e poi macchine fotografiche sono stati saldamente nelle mani degli uomini. Discorso ampio, eh? In ogni caso, le cose stanno cambiando. Come? Quanto? Per vederlo con i vostri occhi, vi consigliamo di andare all'appuntamento di Tromello, sabato 21 e domenica 22, e scoprire cosa producono gli undici artisti ospiti del Festival del Colore! A loro chiediamo di aderire alla nostra campagna, di metterci la faccia, di aiutarci a diffondere la community degli Uomini contro la violenza sulle donne. E, naturalmente, di mandarci le immagini delle loro opere prodotte in questo week end di arte e cultura.

Per informazioni e iscrizioni ai laboratori gratuiti:
Biblioteca Comunale di Tromello
via Laboranti, 4
Tel. 0382 86021/3/2
E-mail: biblioteca@comune.tromello.pv.it



0 Commenti


nessun commento per questo post


lascia un commento




Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive